Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - NUOVO PIANO E RINNOVO

Servizio attivo

MODULO ISTANZA ONLINE -RICHIESTA CONCESSIONE E RINNOVO – ANNO 2025

A chi è rivolto

La misura è rivolta a residenti in Sardegna affetti da fibromialgia, che abbiano la certificazione medica attestante la diagnosi e non beneficiano di altri contributi pubblici per la stessa finalità.

Come fare

Per presentare la richiesta per l'Indennità Regionale Fibromialgia (IRF),è necessario compilare il Modulo Istanza Online, disponibile cliccando su "Richiedi il Servizio".

Per procedere con la richiesta, è obbligatorio autenticarsi con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, il sistema guiderà l’utente passo dopo passo nella compilazione della domanda.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario avere:

  • SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) per l'autenticazione.
  • Documento di identità valido del beneficiario, da allegare alla domanda (se diverso da chi compila la domanda).
  • ISEE aggiornato per l'anno 2025, da allegare alla domanda per attestare la condizione economica del nucleo familiare.
  • Certificazione medica che attesti la diagnosi di fibromialgia, da allegare alla domanda (in caso di rinnovo della domanda non è obbligatorio allegare la certificazione)
  • IBAN del conto su cui si riceverà il rimborso delle spese sostenute, (se già comunicato non è necessario reinserirlo).

Cosa si ottiene

Il beneficiario, in caso di approvazione della domanda, riceve un contributo economico annuale per il rimborso delle spese sanitarie, socio-sanitarie e di cura, non coperte dal servizio sanitario regionale. L'importo può arrivare fino a €800, con una riduzione in base al reddito (secondo le soglie ISEE).

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione della domanda e del rinnovo dell'Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) è il 30 aprile 2025.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - NUOVO PIANO E RINNOVO direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio-Culturale

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia

Telefono: 079 3817024
Email: servizisocioculturali@comune.usini.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.usini.ss.it

Pagina aggiornata il 02/04/2025