L.R. 20/1997

Servizio attivo

MODULO ISTANZA ONLINE - Istanza di accesso alle provvidenze economiche ai sensi della Legge Regionale 20/97

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini residenti in Sardegna affetti da disturbi mentali inclusi nelle patologie indicate dalla normativa di riferimento.
Possono presentare domanda il beneficiario stesso o, in alternativa, un familiare, tutore o altra persona autorizzata.

Come fare

Per presentare la domanda di accesso alle provvidenze economiche ai sensi della Legge Regionale 20/97, è necessario compilare il Modulo Istanza Online, disponibile cliccando su "Accedi al servizio".

Per procedere con la richiesta, è obbligatorio autenticarsi con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). Una volta effettuato l’accesso, il sistema guiderà l’utente passo dopo passo nella compilazione della domanda.

Dopo l'invio, la richiesta verrà esaminata dagli uffici competenti. In caso di accoglimento, il beneficiario riceverà il contributo economico, secondo i parametri stabiliti dalla normativa regionale.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario avere:

  • SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) per l'autenticazione.
  • Documento di identità valido del beneficiario, da allegare alla domanda (se diverso dal richiedente).
  • ISEE aggiornato per l'anno 2025, da allegare alla domanda per attestare la condizione economica del nucleo familiare.
  • Modulo 730 anno 2024, per dimostrare la situazione reddituale del richiedente.
  • Documentazione medica (allegato a) fornita dal medico.
  • Eventuali certificazioni che dimostrino la condizione di disagio o altri requisiti richiesti dalla normativa.

Cosa si ottiene

Per poter beneficiare del sussidio, le persone affette da disturbo mentale devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere residenti in Sardegna.
  • Essere affette da una delle patologie psichiatriche elencate nell'Allegato A all'art. 7 della Legge Regionale n. 15/1992, come integrato dall'art. 16 della Legge Regionale n. 20/1997 (consultare la sezione normativa).
  • Essere assistiti da uno dei seguenti servizi:
    • Servizio della tutela della salute mentale e dei disabili psichici
    • Servizio della tutela materno-infantile
    • Consultori familiari
    • Neuropsichiatria infantile
    • Tutela della salute degli anziani
    • Riabilitazione dei disabili fisici
    • Cliniche universitarie di psichiatria e neuropsichiatria infantile

L’importo dell’assegno è determinato annualmente dall'Assessorato regionale, basandosi su parametri economici e sul reddito mensile individuale, che include tutte le entrate, comprese eventuali erogazioni assistenziali, assegni per invalidità civile, trattamenti pensionistici e altri sussidi, come ADI (Assegno di Inclusione Sociale) e REIS (Reddito di Inclusione Sociale), ad eccezione dell'indennità di accompagnamento.

Per minori, beneficiari dell'amministrazione di sostegno, interdetti e inabilitati, si considera il reddito familiare, che non deve superare i limiti stabiliti annualmente dall'indice ISTAT. Il reddito annuale complessivo del nucleo familiare non deve superare il limite di € 42.513,74, come definito dalla Deliberazione della Giunta Regionale N. 20/22 del 22.05.2013.

Inoltre, per la determinazione dell’importo, è necessario che i cittadini beneficiari presentino annualmente la dichiarazione sostitutiva con i redditi dell'anno precedente, agli Uffici del Servizio Sociale.

Se la domanda viene accettata, il beneficiario riceverà un contributo economico pari a € 489,62, determinato in base al reddito e ai parametri stabiliti annualmente dall'Assessorato.

Tempi e scadenze

Nota importante: Non è presente una data di scadenza per l'invio della domanda, quindi potrai inviarla in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio L.R. 20/1997 direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio-Culturale

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia

Telefono: 079 3817024
Email: servizisocioculturali@comune.usini.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.usini.ss.it

Pagina aggiornata il 24/02/2025