L. 162/98 - Piani Personalizzati di Sostegno - Rinnovo

Servizio attivo

Modulo di Istanza Online - RINNOVO

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità grave, riconosciuta ai sensi della Legge 104/92, art. 3, comma 3, e ai loro familiari o tutori legali.
L’obiettivo è garantire un supporto personalizzato per l’assistenza e favorire il massimo livello possibile di autonomia e benessere della persona assistita.

Come fare

🖥️ Accesso e compilazione della domanda

Per presentare la domanda di rinnovo ai sensi della L.R. 162/98, è necessario compilare il Modulo Istanza Online, disponibile cliccando sul pulsante “Richiedi il Servizio”.

🔐 Autenticazione obbligatoria

Per procedere, è indispensabile accedere tramite una delle seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

🧭 Guida alla compilazione

Una volta effettuato l’accesso, il sistema guiderà l’utente passo dopo passo nella compilazione della domanda.

Cosa serve

Per compilare correttamente la domanda di accesso al Rinnovo del Piano Personalizzato ai sensi della L.R. 162/98, è necessario disporre della seguente documentazione e delle seguenti informazioni:


🔐 Accesso alla piattaforma

Per autenticarsi è obbligatorio utilizzare una delle seguenti credenziali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)


📄 Documenti da allegare alla domanda

  • Documento di identità valido del beneficiario (solo se diverso dal richiedente)

  • ISEE aggiornato per l’anno 2025


📎 Altri file da caricare nell’istanza

I seguenti documenti sono obbligatori solo se la situazione del beneficiario è variata rispetto agli anni precedenti.
In caso contrario, non è necessario allegarli nuovamente:

  • Fotocopia del verbale di invalidità, che attesti la condizione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92, rilasciato entro il 30 novembre 2025

  • Scheda Salute (Allegato B) in originale, compilata, datata e firmata dal medico di medicina generale oppure da un medico specialista di una struttura pubblica
    (Il modulo sarà disponibile per il download nella sezione “Condizioni di servizio” qui sotto)


💳 Altre informazioni da inserire nel modulo

  • IBAN del destinatario del piano o di chi ne fa le veci

  • Dichiarazione degli emolumenti percepiti nell’anno 2024

  • Informazioni sui servizi usufruiti nel corso del 2024


⚠️ Attenzione:
Prima di iniziare la compilazione della domanda, verifica di avere tutta la documentazione richiesta.
In assenza dei documenti obbligatori, non sarà possibile completare correttamente l’istanza.

Cosa si ottiene

L’approvazione del Piano Personalizzato ai sensi della L. 162/98 consente di ottenere un contributo economico per l’assistenza al beneficiario, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità grave.

Tempi e scadenze

L'istanza dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2025.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio L. 162/98 - Piani Personalizzati di Sostegno - Rinnovo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio-Culturale

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia

Telefono: 079 3817024
Email: servizisocioculturali@comune.usini.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.usini.ss.it

Pagina aggiornata il 13/02/2025