Si avvisano tutti i cittadini che nella giornata di domani 17.02.2026, sono previsti forti venti e mareggiate, come di seguito indicato dalla Direzione Regionale della Protezione Civile. VEDI ALLEGATI.
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf
A PARTIRE DALLE PRIME ORE E FINO ALLA TARDA SERATA DI MARTEDÌ 17/02/2026, FORTI VENTI DI MAESTRALE SOFFIERANNO SULLA SARDEGNA, CON LOCALI E TEMPORANEI RINFORZI FINO A INTENSITÀ DI BURRASCA PIÙ PROBABILI DURANTE LA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA. L’ATTENUAZIONE DELLA VENTILAZIONE È ATTESA DAL POMERIGGIO, CON VENTI CHE COMUNQUE RIMARRANNO FORTI FINO ALLA TARDA SERATA. LE COSTE OCCIDENTALI E SETTENTRIONALI DELL’ISOLA SARANNO INTERESSATE DA UNA MAREGGIATA DA NORD-OVEST, IL CUI PICCO È ATTESO PER LA MATTINA DI MARTEDÌ CON ALTEZZE D’ONDA SIGNIFICATIVA SUPERIORI A 4 M E PERIODI MEDI SUPERIORI A 7 S.