Si comunica che il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha disposto il pagamento delle borse di studio nazionali per l'anno scolastico 2024/2025.
Gli studenti beneficiari che hanno già usufruito della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023 e/o 2023/2024 riceveranno l'accredito relativo alla nuova annualità direttamente sulla Carta Postepay "Borsa di Studio" già in loro possesso. In tal caso, non sarà necessario recarsi presso un Ufficio Postale per il ritiro della borsa di studio.
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che il genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi presso un Ufficio Postale munito dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità e codice fiscale per l'identificazione; dell'originale del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del minore beneficiario della borsa di studio.
A seguito della presentazione allo sportello dei documenti richiesti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale, o il soggetto che ne fa le veci, è tenuto a comunicare all’operatore dell’Ufficio Postale la volontà di procedere al ritiro del contributo mediante la nuova Carta Postepay “Borse di Studio”.
Qualora il ritiro venga effettuato da un tutore o curatore, sarà necessario esibire in copia autentica il provvedimento di nomina, al fine di consentire la verifica della legittimità della rappresentanza legale e l’idoneità alla riscossione della borsa di studio da parte del soggetto incaricato.
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente presentarsi personalmente presso un qualsiasi Ufficio Postale, muniti di documento d’identità valido e codice fiscale e comunicare all’operatore la volontà di incassare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per ricevere ulteriori informazioni e assistenza è possibile inviare segnalazioni tramite e-mail all'indirizzo iostudio@istruzione.it o consultando il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, al link: IO Studio Pubblica Istruzione.
Si ricorda che i nominativi degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, che avessero fatto domanda anche per la borsa di studio regionale a.s. 2024/2025 non riceveranno quest’ultima.
USINI, 25 Agosto 2025
PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE
F.TO: DOTT. GIOVANI MARIA SPISSU