Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Consulta la notizia.

Data:

14 luglio 2023

Descrizione

La legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha stanziato 500 milioni di euro a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La misura consiste in un unico contributo economico di 382,50 euro erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o comune.
I beneficiari sono infatti individuati direttamente da INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l'indicazione dell'ufficio postale presso cui ritirare la carta.
Non è possibile fare domanda né all'INPS né al Comune per accedere al beneficio e sarà direttamente INPS a individuare i cittadini beneficiari sulla base dei requisiti ministeriali.
INPS fornirà la graduatoria dei beneficiari al Comune, che verificherà la corrispondenza dei dati anagrafici e invierà successivamente una comunicazione a tutti i beneficiari contenente le modalità di ritiro della Carta solidale presso gli Uffici Postali.
Il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.
La Carta solidale sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, così come elencati nell'allegato del decreto ministeriale.
La carta sarà operativa da luglio 2023 e il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere la somma sopra indicata.
Per maggiori informazioni consultare il sito INPS all'indirizzo:

Ufficio Servizi alla Persona

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia