L.R. n. 12 - TRAPIANTATI DI FEGATO, CUORE, PANCREAS

Servizio attivo

Richiesta provvidenze a favore dei TRAPIANTATI DI FEGATO, CUORE, PANCREAS - L.R. n. 12 del 30.06.2011, art. 18, comma 3

A chi è rivolto

La provvidenza è rivolta ai cittadini residenti in Sardegna che sono stati sottoposti a trapianto di fegato, cuore o pancreas e che necessitano di supporto economico per le spese correlate al trattamento post-operatorio.​

Come fare

Per presentare la domanda di accesso alle provvidenze economiche a favore dei trapiantati di fegato, cuore e pancreas ai sensi dell'art. 18, comma 3, della Legge Regionale n. 12 del 30.06.2011, è necessario compilare il Modulo Istanza Online, disponibile cliccando su "richiedi il servizio" sul portale dedicato.

Per procedere con la richiesta, è obbligatorio autenticarsi con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).

Una volta effettuato l’accesso, il sistema guiderà l’utente passo dopo passo nella compilazione della domanda.

Cosa serve

Per presentare la domanda, è necessario avere:

  • SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) per l'autenticazione.

  • Certificato medico attestante lo status di trapiantato, rilasciato da un presidio pubblico.

  • Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante (se il richiedente è il beneficiario stesso, non è necessario allegarlo).

  • ISEE sociosanitario 2025, o in alternativa, l'ISEE 2025 ordinario.

  • Documentazione e ricevute delle spese sostenute (ad esempio, biglietti di viaggio, spese di soggiorno, ecc.) se si richiede il rimborso per spese legate al trattamento.

  • Codice IBAN per l’accredito dell'assegno mensile e del rimborso delle spese sostenute (se già comunicato in precedenza, non è necessario reinviarlo).

Cosa si ottiene

I benefici previsti includono:​

  • Contributo una tantum: Un contributo una tantum per il trapianto, pari a € 1.032,91, riconosciuto a tutti i trapiantati di organo solido non renale che presentano domanda entro un anno dalla data del trapianto. 
  • Assegno mensile: Un assegno mensile determinato in base alle fasce di reddito e alla composizione del nucleo familiare, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 12 del 30.06.2011.

  • Rimborso delle spese di viaggio e soggiorno: È possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute per i controlli post-trapianto effettuati presso strutture ospedaliere e extraospedaliere situate in Comuni diversi da quello di residenza.
    Per caricare la documentazione relativa alle spese sostenute, si prega di accedere al seguente link: RIMBORSO SPESE L.R. n. 12 - TRAPIANTATI DI FEGATO, CUORE, PANCREAS.

Tempi e scadenze

-

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio L.R. n. 12 - TRAPIANTATI DI FEGATO, CUORE, PANCREAS direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio-Culturale

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia

Telefono: 079 3817024
Email: servizisocioculturali@comune.usini.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.usini.ss.it

Pagina aggiornata il 28/03/2025