Programma “Mi Prendo Cura” 2025 – Annualità 2025

Contributo economico per i beneficiari del programma Ritornare a casa Plus

Data:

22 mag 2025

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Descrizione

Il Comune di Usini informa che, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/28 del 16.03.2023, è attivo per l’anno 2025 il programma regionale “Mi prendo cura”, misura complementare al progetto “Ritornare a casa Plus”.


🎯 Obiettivo del programma

Il contributo ha l’obiettivo di sostenere i cittadini affetti da disabilità gravissime, attraverso un contributo economico una tantum, destinato a far fronte a bisogni non coperti da altri strumenti sanitari e sociali.


👥 DESTINATARI

Possono presentare domanda:

  • I beneficiari attivi del programma “Ritornare a casa PLUS”;
  • Coloro che abbiano presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS” da almeno 30 giorni, purché formalmente acquisita dall’ambito territoriale di riferimento;
  • In caso di decesso del beneficiario, gli eredi potranno richiedere il contributo per le spese sostenute fino alla data del decesso.

 Contributo economico

  • Fino a € 2.000,00 una tantum per l’annualità 2025;
  • + € 1.000,00 aggiuntivi per soggetti affetti da SLA o sclerosi (previa certificazione medica);
  • Il contributo non è cumulabile con altri benefici per le stesse spese;
  • L’importo effettivo varia in base all’ISEE sociosanitario.

💳 Spese ammissibili

  • Acquisto di medicinali, ausili e protesi non coperti dal SSN;
  • Servizi professionali di assistenza alla persona (solo se in attesa di attivazione del progetto Ritornare a casa PLUS da oltre 30 giorni).

📅 Scadenze per la presentazione:

  • 31 luglio 2025 (per il 1° semestre)
  • 31 gennaio 2026 (per il 2° semestre)

🌐 Modalità di presentazione

La domanda deve essere compilata esclusivamente online sul sito del Comune di Usini:
🔗Programma “Mi Prendo Cura”

📄 Per ulteriori dettagli è possibile consultare la documentazione disponibile nella sezione “Allegati” del presente avviso.


📎 Documentazione da allegare:

  • Fatture o certificazioni di pagamento per energia elettrica e riscaldamento intestate al beneficiario;
  • Scontrini fiscali o fatture per medicinali, ausili e protesi (fa fede il codice fiscale);
  • Documentazione tracciabile digitalmente (bonifici, carte, ecc.) riferita al beneficiario, con i relativi titoli di spesa;
  • Contratti di lavoro, buste paga o altra documentazione per servizi di assistenza alla persona.

ℹ️ Per informazioni: 

📞 079 3817024
📧 serviziallapersona@comunediusini.it

Allegati

A cura di

Area Socio-Culturale

70, Via Risorgimento, Usini, Sassari, Sardegna, 07049, Italia

Telefono: 079 3817024
Email: servizisocioculturali@comune.usini.ss.it
PEC: servizisociali@pec.comune.usini.ss.it

Pagina aggiornata il 27/05/2025