Il Comune di Usini informa che, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/28 del 16.03.2023, è attivo per l’anno 2025 il programma regionale “Mi prendo cura”, misura complementare al progetto “Ritornare a casa Plus”.
🎯 Obiettivo del programma
Il contributo ha l’obiettivo di sostenere i cittadini affetti da disabilità gravissime, attraverso un contributo economico una tantum, destinato a far fronte a bisogni non coperti da altri strumenti sanitari e sociali.
👥 DESTINATARI
Possono presentare domanda:
- I beneficiari attivi del programma “Ritornare a casa PLUS”;
- Coloro che abbiano presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS” da almeno 30 giorni, purché formalmente acquisita dall’ambito territoriale di riferimento;
- In caso di decesso del beneficiario, gli eredi potranno richiedere il contributo per le spese sostenute fino alla data del decesso.
Contributo economico
- Fino a € 2.000,00 una tantum per l’annualità 2025;
- + € 1.000,00 aggiuntivi per soggetti affetti da SLA o sclerosi (previa certificazione medica);
- Il contributo non è cumulabile con altri benefici per le stesse spese;
- L’importo effettivo varia in base all’ISEE sociosanitario.
💳 Spese ammissibili
- Acquisto di medicinali, ausili e protesi non coperti dal SSN;
- Servizi professionali di assistenza alla persona (solo se in attesa di attivazione del progetto Ritornare a casa PLUS da oltre 30 giorni).
📅 Scadenze per la presentazione:
- 31 luglio 2025 (per il 1° semestre)
- 31 gennaio 2026 (per il 2° semestre)
🌐 Modalità di presentazione
La domanda deve essere compilata esclusivamente online sul sito del Comune di Usini:
🔗Programma “Mi Prendo Cura”
📄 Per ulteriori dettagli è possibile consultare la documentazione disponibile nella sezione “Allegati” del presente avviso.
📎 Documentazione da allegare:
- Fatture o certificazioni di pagamento per energia elettrica e riscaldamento intestate al beneficiario;
- Scontrini fiscali o fatture per medicinali, ausili e protesi (fa fede il codice fiscale);
- Documentazione tracciabile digitalmente (bonifici, carte, ecc.) riferita al beneficiario, con i relativi titoli di spesa;
- Contratti di lavoro, buste paga o altra documentazione per servizi di assistenza alla persona.
ℹ️ Per informazioni:
📞 079 3817024
📧 serviziallapersona@comunediusini.it