D. Lgs. n. 63 del 13.04.2017. Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2023/2024

Borsa di studio nazionale. A. s. 2023/2024

Data:

05 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE È POSSIBILE PRESENTARE ISTANZA PER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO NAZIONALE RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, STATALI E PARITARIE, PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:

1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2023/2024 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro. (Verificare se si deve presentare ISEE Ordinario, ISEE Corrente o ISEE minorenni).
  3. Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
  •   fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal D.P.C.M. n.159/2013;
  •   fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  •   fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
  1. Presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio Protocollo), entro il giorno   28 GIUGNO 2024. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
  2. La domanda può essere presentata anche a mezzo posta elettronica certifica al seguente indirizzo: comunediusini@cert.legalmail.it ; email: serviziculturali@comunediusini.it

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di I.S.E.E., riconoscendo, in caso di parità di I.S.E.E., la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

INFORMATIVA PRIVACY

L’informativa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione ed è pubblicata nel sito del Comune di Usini e sul sito del Ministero: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: www.comune.usini.ss.it e presso l’Ufficio Servizio Socio-Culturale.

Per informazioni:

COMUNE DI USINI

Ufficio: Servizio Socio-Culturale

Telefono: 0793817006 / 0793817007

Email:    serviziculturali@comunediusini.it    Pec:  comunediusini@cert.legalmail.it

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

e-mail iostudio@istruzione.it

USINI, lì 5 GIUGNO 2024                                                                                                        IL SINDACO

Dott. Antonio Brundu

Luoghi