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BANDO PER LĺASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO A FAVORE DEGLI STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI ED ARTISTICHE E CONSERVATORI DI MUSICA.

 

 

 

COMUNE DI USINI

PROVINCIA DI SASSARI

Via Risorgimento n° 70 - Tel.  0793817000 - Fax 079380699

e-mail: comunediusini@cert.legalmail.it

 

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO A FAVORE DEGLI STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI ED ARTISTICHE E CONSERVATORI DI MUSICA.

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE

 

PREMESSO che la Legge Regionale 25 giugno 1984, n. 31 recante: "Nuove norme sul diritto allo studio e sull'esercizio delle competenze delegate" prevede, tra l'altro, l'attuazione di interventi quali il servizio di trasporto, da realizzarsi in differenti modalità, in favore degli alunni della scuola dell'obbligo (art. 6, lett. a) e in favore degli studenti della Scuola Secondaria Superiore ed Artistica (Art. 7, lett. a) iscritti e frequentanti regolarmente Istituti di Istruzione Superiore Secondaria ed Artistica e Conservatori di Musica, pubblici o privati, questi ultimi purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato, ubicati fuori dal territorio comunale;

 

PRESO ATTO di quanto disposto dall'Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione in merito alle modalità e criteri di attuazione degli interventi di cui alla Legge Regionale n. 31/84 nonché delle direttive ai Comuni per la realizzazione di alcuni di questi interventi (Deliberazioni della Giunta Regionale n. 16/70 del 27.05.1992, n. 12/27 del 26.03.1996 e n. 5/6 del 3.2.2000);

           

VISTA la Legge Regionale 01.06.1993, n. 25;

 

VISTA, altresì, la deliberazione della Giunta Comunale n. 112 del 05.09.2011 avente per oggetto: "Legge Regionale 25 Giugno 1984, n. 31, art. 7. lett. a). Assegnazione di contributi per spese di viaggio agli studenti pendolari frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore ed Artistica e Conservatori di Musica. Anno Scolastico 2010/2011. Determinazione criteri per l'attribuzione del contributo";

 

CONSIDERATO che la somma disponibile per tale intervento è pari a complessivi € 10.000,00;

 

IN ESECUZIONE della propria Determinazione n. 223 del 07.09.2011;

 

RENDE NOTO

 

CHE è indetto un Bando per l'assegnazione, ai sensi della Legge Regionale n. 31, del 25 giugno 1984, art. 7, lett. a), dei contributi per rimborso spese di viaggio in favore degli studenti residenti pendolari che nell'anno scolastico 2010/2011 hanno frequentato regolarmente un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ed Artistica e i Conservatori di Musica.

 

ART. 1

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

 

Hanno titolo a concorrere all'assegnazione del contributo tutti gli studenti pendolari frequentanti, nell'anno scolastico 2010/2011, le Scuole Secondarie Superiori non presenti nel territorio comunale e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

 

•·         Essere residenti nel Comune di Usini.

  • Essere iscritti ed aver frequentato regolarmente un corso di studi presso un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ed Artistica e ai Conservatori di Musica, pubblici o privati, questi ultimi purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Qualora la frequenza sia stata limitata ad un periodo inferiore all'anno scolastico, o nel corso dell'anno scolastico vi sia stato trasferimento di residenza, il rimborso verrà effettuato in misura proporzionale al periodo di frequenza e di residenza ad Usini, in costanza di pendolarità.

•·         Utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per il raggiungimento della sede scolastica.

•·         E' consentito il rimborso agli studenti che facciano ricorso al mezzo privato se residenti in località non servite dal servizio di trasporto pubblico (in tal caso il rimborso è riferito alla famiglia per un solo figlio studente dello stesso nucleo familiare anche nel caso in cui viaggino con lo stesso mezzo più figli e sarà di importo pari al rimborso riconosciuto per il mezzo pubblico).

•·         L'importo del contributo è commisurato alla spesa effettivamente sostenuta per il raggiungimento della sede scolastica e documentata (originale biglietti di viaggio e abbonamenti periodici utilizzati; in ogni caso idonea documentazione attestante le spese effettivamente sostenute).

•·         Hanno diritto al rimborso di una sola quota gli studenti che nel corso dell'anno hanno frequentato più Istituti.

•·         L'I.S.E.E. (Indicatore della Situazione economica Equivalente) del nucleo familiare del richiedente (calcolato ai sensi del D. Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni) non deve essere superiore al limite massimo di € 14.650,00.

•·         Non essere beneficiario per le stesse finalità di contributi analoghi erogati dallo Stato o da altri Enti e Istituzioni.

 

 

ART. 2

ESCLUSIONE DAL BENEFICIO

 

E' disposta l'automatica esclusione delle istanze nei seguenti casi:

 

•·         Assenza di uno o più dei requisiti necessari di cui all'art. 1 del presente Bando;

•·         Studenti iscritti ai corsi di formazione professionale, fatta eccezione per l'obbligo formativo;

•·         Studenti frequentanti Istituti ubicati fuori dal Territorio Regionale;

•·         Presentazione delle richieste di rimborso oltre il termine perentorio stabilito dal Bando;

•·         Presentazione di autocertificazioni non veritiere;

•·         Documentazione incompleta;

  • Beneficio per lo stesso anno scolastico e per le stesse finalità di analoghe agevolazioni concesse dallo Stato o da altri Enti e/o Istituzioni.

 

 

 

ART. 3

CRITERI DI ASSEGNAZIONE RIMBORSI

 

Il rimborso delle spese di viaggio, realmente sostenute e documentate, verrà corrisposto secondo le seguenti fasce determinate attraverso l'I.S.E.E.:

 

FASCIA "A"

I.S.E.E. DA   €. 0,00   A  €.   4.880,00

massimo 100% della spesa effettivamente sostenuta e documentata

FASCIA "B"

I.S.E.E. DA   €.  4.880,01  A €. 9.760,00

massimo 90% della spesa effettivamente sostenuta e documentata

FASCIA "C"

I.S.E.E. DA €. 9.760,01 A €  14.650,00

massimo 80% della spesa effettivamente sostenuta e documentata

 

Considerando l'Indicatore I.S.E.E. di € 14.650,00 come limite massimo oltre il quale non si ha diritto ad alcun rimborso.

Nell'attribuzione delle somme a ciascun beneficiario, la percentuale di rimborso indicata per ciascuna fascia, verrà ridotta proporzionalmente, qualora la disponibilità finanziaria risultasse insufficiente a coprire integralmente tutte le assegnazioni di rimborso spese viaggio.

 

ART. 4

DECORRENZA DEI TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

 

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera e indirizzate al Sindaco del Comune di Usini, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 NOVEMBRE 2011.

L'istanza deve essere sottoscritta dal genitore dello studente minorenne o da chi  ne esercita la potestà genitoriale, ovvero, dallo studente stesso se maggiorenne.

La firma apposta sulla domanda non necessita di autentica ma dovrà essere apposta, per esteso in maniera chiara e leggibile in presenza del dipendente del Comune preposto alla ricezione delle domande, ovvero, se la firma viene apposta non in presenza dell'incaricato, alla domanda dovrà essere allegata una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

 

•·         CERTIFICAZIONE I.S.E.E. attestante la Situazione Economica Equivalente dell'intero nucleo familiare, rilasciata dagli Uffici competenti come prescritto dal D. Lgs. n. 109/98 e relativa ai redditi dell'anno 2010;

•·         ORIGINALE BIGLIETTI di viaggio e ABBONAMENTI PERIODICI NOMINATIVI utilizzati per l'uso del mezzo pubblico; in ogni caso idonea documentazione attestante le spese effettivamente sostenute durante l'anno scolastico;

•·         CERTIFICATO DI FREQUENZA rilasciato dall'istituto frequentato relativo all'anno scolastico 2010/2011;

•·         COPIA di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità, qualora la firma sulla domanda non venga apposta in presenza del Funzionario del Comune.

 

I fac-simile di domanda possono essere ritirati dagli interessati presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, 1° piano, dal lunedì al venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il lunedi e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 oppure scaricati dal sito Internet del Comune di Usini: www.comune.usini.ss.it.

Non verranno restituiti, in ogni caso, ai richiedenti il beneficio (compresi gli studenti che sono stati esclusi), i biglietti, gli abbonamenti o qualsiasi documentazione presentata e/o richiesta a corredo della domanda al Comune.

ART. 5

ELENCO DEGLI AVENTI DIRITTO E RELATIVA PUBBLICITA'

 

L'Ufficio Servizi Socio-Culturali redigerà, sulla base dei parametri suindicati, l'elenco provvisorio dei beneficiari e provvederà con propria Determinazione alla sua approvazione e alla sua pubblicazione nell'Albo on-line del Comune per 15 giorni consecutivi.    

Durante il predetto periodo di affissione, i cittadini interessati potranno presentare eventuali osservazioni o opposizioni in carta semplice indirizzate al Responsabile del Servizio.

In assenza di osservazioni il Responsabile del Servizio Socio-Culturale approva con propria Determinazione l'elenco definitivo degli aventi diritto al rimborso spese viaggio e lo trasmette al competente Ufficio Finanziario ai fini della liquidazione delle provvidenze ai beneficiari.

In presenza di ricorsi il Responsabile del Servizio provvede al loro esame e si pronuncia in merito.

Provvede, quindi, alla stesura dell'elenco definitivo indicando i ricorsi accolti e quelli respinti con la relativa motivazione.

Gli elenchi definitivi verranno affissi all'Albo on-line del Comune.

 

ART. 6

VERIFICA E TRASPARENZA

 

Ai sensi dell'art. 11, comma 1, del D.P.R. 445/2000, l'Ufficio Servizi Socio-Culturali effettuerà accurati controlli: sia a  campione (pari ad almeno il 10% delle domande) sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni prodotte dagli interessati in sede di autocertificazione.

 A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà richiesta.

Il diritto al beneficio è revocato qualora, in sede di controllo sulla veridicità delle autocertificazioni, lo studente risultasse non in possesso dei requisiti di partecipazione e di reddito.

 

ART. 7

INFORMATIVA SULL'USO DEI DATI PERSONALI E SUI DIRITTI DEL RICHIEDENTE (ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30.06.2003, N. 196 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI")

 

Il Comune di Usini, titolare del trattamento dei dati personali e sensibili, utilizzerà i dati contenuti nelle autocertificazioni esclusivamente nell'ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 "Codice sulla protezione dei dati personali") ed in particolare per lo svolgimento del presente procedimento. Essendo il conferimento dei dati un onere per il richiedente che voglia ottenere un determinato provvedimento/servizio, l'eventuale rifiuto di conferire i dati comporta l'impossibilità di evadere la pratica e quindi l'esclusione dal beneficio. L''interessato può, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, rivolgersi in qualsiasi momento all'Ente al quale ha presentato la dichiarazione o la certificazione per verificare i dati che lo riguardano e farli eventualmente aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiedere il blocco ed opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. La conservazione dei dati avviene tramite archivi cartacei e/o informatici. I dati possono essere comunicati esclusivamente agli altri uffici comunali e non vengono in alcun modo diffusi.

I partecipanti al presente procedimento possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 7 e 8 del D. Lgs. n. 196/2003 rivolgendosi al Responsabile del Servizio Socio-Culturale, Dott.ssa Maria Francesca Vacca in qualità di Responsabile del trattamento.

 

 

ART. 8

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

 

Eventuali informazioni, chiarimenti e assistenza nella compilazione della modulistica, potranno essere richiesti all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, 1° piano, tel. 079/3817006.

Per quanto non previsto nel presente Bando si fa riferimento alle norme vigenti in materia.

La partecipazione al presente Bando comporta l'accettazione di quanto contenuto nello stesso.

 

 

U S I N I ,   7 SETTEMBRE 2011

      

 

         IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIO-CULTURALE

                      Dott. ssa MARIA FRANCESCA VACCA

 

 

 

 

 

 

 

 

                        

 

 

 

AL SIGNOR SINDACO

 DEL COMUNE DI

07049 USINI

 

 

OGGETTO:   L.R. 25.06.1984, N. 31, ART. 7, LETT. A). RICHIESTA CONCESSIONE CONTRIBUTO PER RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI ED ARTISTICHE.  ANNO SCOLASTICO 2010/2011.

 

 

 COMPILARE A MACCHINA O IN STAMPATELLO

 

SCADENZA 30 NOVEMBRE 2011

 

 

N.B. La domanda deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci per gli studenti minorenni, ovvero dallo studente stesso se maggiorenne.

 

 

 

  _____l________   sottoscritt____________________________________________________

 

nat_______ a _______________________________il_________________________________

 

e residente ad Usini in Via ________________________________________, N. ___________,

 

Codice Fiscale_________________________  Tel. ______________, Cell. ________________

 

 

 

C H I E DE

 

 

•1.      Di partecipare, ai sensi della Legge Regionale citata in oggetto, al Bando per l'assegnazione dei contributi per il rimborso delle spese di viaggio sostenute per l'anno scolastico 2010/2011 a favore dello studente ____________________________________________________________________ nato a __________________________________ il  _________________________________.

 

•2.      Che in caso di assegnazione del rimborso il relativo mandato di pagamento  venga emesso a favore del/la Sig./ra ______________________________________________, Codice Fiscale__________________________________.

 

 

      A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, il sottoscritto, sotto la propria responsabilità,

 

 

D I C H I A R A

 

  1. CHE lo studente per il quale viene richiesto il beneficio in oggetto è residente nel Comune di Usini ed ha  mantenuto la residenza nel Comune di Usini per  (barrare la casella che interessa)

   l'intero anno scolastico; 

   il periodo dal _______________________ al __________________________________;

 

 

  1. CHE lo studente ha frequentato, nell'anno scolastico 2010/2011, la Scuola __________________________________________________________, classe _______, Sez. _________ con sede in ________________, Via ___________________________ N. ________, Tel. _______________________ e che ha frequentato in tale anno per (barrare la casella che interessa)

 

   l'intero anno scolastico; 

 

  il periodo dal _____________________ al ___________________ (indicare giorno, mese ed anno);

 

•3.      CHE lo studente di cui sopra ha raggiunto la sede dell'Istituto quotidianamente avvalendosi del seguente mezzo di trasporto:

  Pubblico: ______________;

 Privato; in quanto residente in località non servita dal servizio di trasporto pubblico locale;

•4.      DI aver sostenuto, per tale finalità e per il periodo ___________________________________________________, un onere complessivo di € _____________________________ (come da allegata documentazione);

 

•5.      CHE lo studente di cui sopra non ha percepito e non dovrà percepire, per lo stesso anno scolastico, di analoghe agevolazioni concesse dallo Stato, da  altri Enti e/o Istituzioni;

 

•6.      DI appartenere ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) riferito ai redditi dell'anno 2010, è pari a € __________________________;

•7.      DI essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati solo da personale dipendente o incaricato dal Comune, anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e ne autorizza il trattamento.

 

 

 

 

Il sottoscritto allega alla presente istanza la seguente documentazione:

 

•·         COPIA CERTIFICAZIONE I.S.E.E. rilasciata dagli Uffici competenti riferita ai redditi dell'anno 2010

 

•·         CERTIFICATO DI FREQUENZA rilasciato dall'Istituto frequentato e relativo all'anno scolastico 2010/2011;

 

•·         ORIGINALI DEI BIGLIETTI DI VIAGGIO E/O ORIGINALI DEGLI ABBONAMENTI PERIODICI NOMINATIVI o di altra idonea documentazione e più precisamente:

 

•·        N. _________   abbonamenti mensili per un importo complessivo di €  _________________;

•·        N. _________   abbonamenti settimanali per un importo complessivo di €  ______________;

•·        N. _________   biglietti di corsa A/R per un importo complessivo di € _________________;

•·        N. _________   biglietti di corsa semplice per un importo complessivo di € _____________.

 

            

               Con osservanza.

 

 

USINI, _____________________

                                                                                               

                IL DICHIARANTE

 

_________________________________

 

          La firma deve essere apposta per esteso in maniera chiara e leggibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai sensi dell'art. 38, comma 3, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente Comunale addetto alla ricezione ovvero sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                       



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