collage fotografico stemma del Comune di Usini
IO SONO
COME FARE
MODULISTICA
SERVIZI AL CITTADINO
Meteo
INDIRIZZI P.E.C.
Home Freccia separatrice Come Fare Freccia separatrice Casa

Casa : informazioni e documenti immagine




indietro

Cambio di residenza


La residenza è il luogo in cui il cittadino dimora abitualmente. Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abituale all'interno dello stesso Comune e da un Comune ad un altro.

CHI LO PUO' RICHIEDERE:
- la persona che si trasferisce;
- se si trasferisce un nucleo famigliare (o famiglia di aggregazione) qualsiasi componente maggiorenne.

MODALITA' DI RICHIESTA:
Presentarsi all'Anagrafe con un documento d'identità valido.Ogni titolare di patente e libretto di circolazione dovrà compilare in duplice copia l'apposito modulo (allegato I) predisposto dalla Motorizzazione Civile ai fini del cambio di residenza sulla patente e libretto di circolazione (il modulo è disponibile su internet, presso l'Anagrafe, e la Motorizzazione Civile).
Per la richiesta di residenza da parte di un cittadino di un paese della Unione Europea, oltre alla Carta d'Identità estera o Passaporto è necessario presentare la Carta di Soggiorno (rilasciata dalla Questura).
Per la richiesta di residenza da parte di un cittadino extra europeo, oltre al Passaporto è necessario presentare il Permesso di Soggiorno in originale.
NB: Per le persone che provengono da altro comune o da paese straniero è richiesto, qualora lo posseggano, il codice fiscale.
Il cambio di abitazione può avvenire con subentro in un'abitazione libera o con sistemazione in una già occupata. In quest'ultimo caso sarà necessario che la persona già residente nell'immobile sottoscriva apposita dichiarazione( allegato 2 se si trasferisce una sola persona - allegato 3 se si trasferiscono più persone ) (i modelli sono disponibili presso l'anagrafe) allegando la fotocopia del proprio documento di identità.
Una persona o famiglia che coabita nello stesso appartamento con altra famiglia o persona possono dare luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi siano vincoli previsti dall'art. 4 del DPR 223/89 e precisamente: vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela ecc. A tal fine, in caso di assenza dei vincoli sopra citati, per avere due stati di famiglia distinti, dovrà essere sottoscritta apposita dichiarazione( allegato 4) (modello disponibile presso l'anagrafe) alla quale andrà allegata la fotocopia di un documento di identità.

DOVE:
Anagrafe del Comune dove si intende stabilire la nuova residenza.
A Usini: via Risorgimento, 70- tel.079 3817009
ORARIO:
da lunedì a venerdì 10.00-12.00

lunedì e giovedì 15.30-17.30


QUANTO TEMPO OCCORRE:
E' necessario aspettare l'accertamento dei Vigili Urbani, i quali attestano la sussistenza della situazione di fatto, cioè che il soggetto ha trasferito effettivamente la sua abituale dimora.
Nel caso di richiesta proveniente da altro comune occorre poi che l'Anagrafe trasmetta la richiesta di trasferimento al Comune di precedente residenza perchè questi effettui la cancellazione e quindi ritrasmetta la risposta.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficiale Anagrafe

NOTIZIE UTILI:
Cambio di residenza sulla Patente di Guida e sul Libretto di Circolazione
Il cittadino riceverà (entro 180 gg. dalla richiesta) presso la propria residenza il bollino da apporre su libretto e patente.
- L'Anagrafe non rilascia certificati di residenza a soggetti residenti in altra città (il soggetto potrà fare richiesta di trasmissione postale all'Anagrafe del Comune di residenza, se effettua questo servizio).
- Da quando è stata effettuata la cancellazione nel Comune di precedente residenza fino alla trascrizione, il soggetto, non risultando iscritto presso nessuna anagrafe, non può ottenere il rilascio di certificati attestanti la residenza né carte di identità.



indietro
IL COMUNE
TRASPARENZA
IL TERRITORIO
TURISMO
Galleria fotografica

Visita la galleria
SITO ACCESSIBILE
Accedi alla versione del sito studiata per facilitare la visualizzazione
LINKS
Elenco siti tematici
E-GOVERNMENT
In questa sezione potrai richiedere login e password per accedere alla tua area riservata
SUGGERIMENTI
RICERCA
Ultime notizie
Loading...
 
Comune di Usini
via Risorgimento n. 70
07049 Usini (SS)
C.F. e P. IVA 00206220907
Tel 079 3817000
Fax 079 380699
P.E.C.:
comunediusini@cert.legalmail.it
 

Realizzazione: Infocom di Sechi Gavino, Via Ossi 2 Usini (SS) P. IVA 02250110901 email info@infocomweb.com

Valid HTML 4.01 Strict valido w3c CSS Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0