collage fotografico stemma del Comune di Usini
IO SONO
COME FARE
MODULISTICA
SERVIZI AL CITTADINO
Meteo
INDIRIZZI P.E.C.
Home Freccia separatrice Come Fare Freccia separatrice Casa

Casa : informazioni e documenti immagine




indietro

Residenza e domicilio

RESIDENZA
La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile)

Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole eleggere la nuova residenza. La variazione di residenza comporta delle formalità. E' cioè necessario dare comunicazione della nuova residenza a diversi soggetti (si veda scheda informativa CASA > Cambiare casa... e CASA > Cambio di residenza).

Il certificato di residenza che può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza.
La certificazione di residenza può essere autocertificata (il modulo si può scaricare nella sezione MODULISTICA > AUTOCERTIFICAZIONI - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI).

DOMICILIO
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
(art. 43 del Codice Civile)

Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza a Roma (quindi iscritto all'anagrafe del Comune di Roma) ma avere il domicilio a Modena perchè i sui principali interessi e affari sono a Modena, ad es. svolge la sua attività lavorativa a Modena oppure è iscritto all'Università di Modena.

La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e cioè non è prevista nessuna registrazione di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

Se richiesta una attestazione di domicilio la stessa può essere dichiarata attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (il modulo si può scaricare nella sezione MODULISTICA > AUTOCERTIFICAZIONI - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA').

Si ricorda che il domicilio può essere dichiarato attraverso la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà solo dai cittadini italiani e comunitari. Non possono dichiararlo i cittadini extracomunitari in quanto si tratta di dato non attestabile da pubblici registri italiani.

Se in seguito alla variazione di residenza o di domicilio si occupa un immobile (affitto o ospitalità superiore a un mese o acquisto) è necessario presentare apposita denuncia, solitamente a carico del proprietario dell'immobile (si veda specifica scheda informativa DENUNCIA DI AFFITTO E VENDITA DI IMMOBILE - CESSIONE DI FABBRICATO)



indietro
IL COMUNE
TRASPARENZA
IL TERRITORIO
TURISMO
Galleria fotografica

Visita la galleria
SITO ACCESSIBILE
Accedi alla versione del sito studiata per facilitare la visualizzazione
LINKS
Elenco siti tematici
E-GOVERNMENT
In questa sezione potrai richiedere login e password per accedere alla tua area riservata
SUGGERIMENTI
RICERCA
Ultime notizie
Loading...
 
Comune di Usini
via Risorgimento n. 70
07049 Usini (SS)
C.F. e P. IVA 00206220907
Tel 079 3817000
Fax 079 380699
P.E.C.:
comunediusini@cert.legalmail.it
 

Realizzazione: Infocom di Sechi Gavino, Via Ossi 2 Usini (SS) P. IVA 02250110901 email info@infocomweb.com

Valid HTML 4.01 Strict valido w3c CSS Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0