collage fotografico stemma del Comune di Usini
IO SONO
COME FARE
MODULISTICA
SERVIZI AL CITTADINO
Meteo
INDIRIZZI P.E.C.
Home Freccia separatrice Come Fare Freccia separatrice Famiglia

Famiglia : informazioni e documenti immagine




indietro

Concessione di loculi, aree cimiteriali, fosse per inumazione

DOVE

Dopo aver prenotato l'orario del funerale occorre:
Loculi:
· Scegliere la tomba presso l'Ufficio Tecnico del Comune
· Recarsi presso Ufficio Tecnico per la concessione della tomba e per il pagamento della stessa
Aree cimiteriali e/o tombe di famiglia :
· Direttamente presso l'Ufficio Tecnico

Inumazioni in campo:
· presso Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico Comunale
via Risorgimento, 70 tel 079 3817001 3817002 3817003

MODALITA' DI RICHIESTA
- Loculi, aree cimiteriali e/o tombe di famiglia:
Istanza su modulo in dotazione presso l'Ufficio Tecnico da compilarsi direttamente il giorno della concessione della tomba.

- Inumazione in campo:
non sono necessarie particolari istanze; occorre semplicemente prenotare l'operazione presso l'Ufficio Tecnico

DOCUMENTAZIONE

Loculi, aree cimiteriali e/o tombe di famiglia:
- Firma e compilazione dell'istanza sopracitata, firma contratto di concessione, pagamento dell'importo previsto nella concessione, ottenimento della ricevuta di pagamento.
E' importante la presenza in Ufficio del parente più prossimo del defunto al fine di firmare il contratto di concessione.

- Inumazioni in campo
E' prevista solo la documentazione derivante dal pagamento della fossa

COSTO

Sono escluse le spese dovute alle Agenzie di onoranze funebri e ai marmisti:
I seguenti costi sono indicativi in quanto difficilmente sintetizzabili:

Inumazione in campo: € 140,50
Loculi, aree cimiteriali e/o tombe di famiglia: costi variabili in base alla posizione e/o all'ordine di altezza

TEMPI DI RISPOSTA
Per le concessioni delle tombe : Immediato
Per le inumazioni: immediato


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR n.285/90 Approvazione del regolamento di Polizia Mortuaria
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Varie circolari Ministero della Sanità


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dirigente Responsabile di Servizio
Giuseppe Cassatella
Tel. 059/2032081 Fax 059/2033515
E-mail: giuseppe.cassatella@comune.modena.it


NOTIZIE UTILI
Quasi tutte le concessioni stipulate prima del 1965 sono perpetue.
Per le concessioni stipulate tra il 1965 e il 31/12/1971 è possibile un rinnovo per altri 15 anni alla scadenza
Per le concessioni stipulate a partire dal 1/1/1972 alla scadenza delle stesse non è possibile effettuare alcun rinnovo
Attualmente le concessioni vengono stipulate solo a tempo determinato:
30 anni per i loculi singoli
60 anni per i loculi doppi
90 anni per per le aree cimiteriali
Le inumazioni nel campo durano 10 anni

Ogni volta che ci si presenta in Ufficio Polizia Mortuaria è importante ricordarsi di portare con sé i contratti di concessione siano essi scaduti o in corso. Occorrono anche i dati anagrafici con particolare riferimento ai dati di morte.
Ricordarsi di portare un documento di riconoscimento in corso di validità
Per gli adempimenti che comportano firme di atti si deve presentare il parente più prossimo ovvero l'erede del defunto
Orario migliore per presentarsi presso l'ufficio di Polizia mortuaria al fine di ricevere semplici informazioni generali: dalle ore 11.00 alle ore 12,30. Nella prima mattinata viene data la precedenza ai diversi funerali in partenza.

Inumazioni in campo
E' prevista solo la documentazione derivante dal pagamento della fossa


TEMPI DI RISPOSTA
Per le concessioni delle tombe : Immediato
Per le inumazioni: immediato


NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR n.285/90 Approvazione del regolamento di Polizia Mortuaria
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Varie circolari Ministero della Sanità


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile Servizi Tecnici
Tel. 079 3817001 Fax 079 380699



indietro
IL COMUNE
TRASPARENZA
IL TERRITORIO
TURISMO
Galleria fotografica

Visita la galleria
SITO ACCESSIBILE
Accedi alla versione del sito studiata per facilitare la visualizzazione
LINKS
Elenco siti tematici
E-GOVERNMENT
In questa sezione potrai richiedere login e password per accedere alla tua area riservata
SUGGERIMENTI
RICERCA
Ultime notizie
Loading...
 
Comune di Usini
via Risorgimento n. 70
07049 Usini (SS)
C.F. e P. IVA 00206220907
Tel 079 3817000
Fax 079 380699
P.E.C.:
comunediusini@cert.legalmail.it
 

Realizzazione: Infocom di Sechi Gavino, Via Ossi 2 Usini (SS) P. IVA 02250110901 email info@infocomweb.com

Valid HTML 4.01 Strict valido w3c CSS Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0